dicono di me, sassolini, sketch book
Kurden people sull’Unità
KP sull’Unità
(clicca qui per leggere l’articolo)
Ieri per festeggiare il bell’articolo di Luca Baldazzi sull’Unità siamo andati in gita a Firenze. Pioveva e c’era poca gente, così abbiam deciso di entrare agli Uffizi. La domenica pomeriggio ha preso così il colore dei riflessi dorati delle capigliature madonnesche, degli occhi verdi di Botticelli e delle carni madreperla delle veneri sparse. L’unica tela dipinta da una donna è la feroce decapitazione di Oloferne per mano di Giuditta in cui la pittrice Artemisia Gentileschi esprime i suoi sentimenti nei confronti di colui che l’aveva deflorata senza sposarla, pochi anni addietro. Il dipinto si trova nella penultima sala, è mal illuminato e non si merita menzione alcuna nella guida. L’ennesimo caso di machismo da museo.
2 commenti
marco
ciao Marina che bello leggerti e anche vedere le tue immagini! nonostante ogni tanto passi a Ravenna, non ho ancora visto dal vivo il tuo Kurden people, ma quello che si vede dal sito è davvero un bel lavoro! Complimentacci, cercherò in libreria e intanto ti abbraccio
Maga Magira (Author)
Sei a Ravenna dunque! allora la prossima volta che vengo te lo dico, ma prima mi sa che ci vedremo su carta! ciao carone!bravi tutti!