fumetti, FUMETTINBICI, illustrazioni, photo gallery, scritti
LO STRAVEDAMENTO DI CRISTO – fumettinbici a Pellestrina
A Chioggia mi ha invitata a cantare i miei viaggi Lucia, un’insegnante delle scuole medie, curatrice di una rassegna che si chiama Etnica, storie di paesaggi, culture e popoli in viaggio.
Circa cinque anni fa Lucia si lamentava, con un’amica, che a Chioggia non c’era mai niente da fare di interessante e la sua amica le ha chiesto – Perchè non ti inventi qualcosa tu?
Da allora ogni mese Lucia invita viaggiatori di ogni sorta a raccontare le proprie esperienze. Organizza tutto da sola: – Sono riuscita a far venire fin qui anche Margherita Hack!
Il giorno dopo la mia esibizione, io e Rocco prendiamo il traghetto per Pellestrina. Affittiamo due biciclette e, pedalando lungo quest’isola che separa la laguna dal mare, incontriamo alcuni pescatori. Ci spiegano che ormai di pesce qui ne è rimasto poco, dopo lo sfruttamento degli anni passati, e che sull’isola non ci abita quasi più nessuno.
Quando mi telefona Lucia le dico – siamo a Pellestrina, c’è un sole magnifico, un cielo così pulito che si vedono perfino le cime innevate delle Alpi all’orizzonte! – Ah siete fortunati- dice lei- Da queste parti questa cosa la chiamano “stravedamento”!
Per vedere cosa disegna Rocco: TRA I DOLMEN DELLA LAGUNA